Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

RITMinMenti è un progetto formativo centrato sulla persona, focalizzato sui minori tra i 6 e i 10 anni (scuola primaria), in cui giocano un ruolo fondamentale le interazioni comunicative con l'altro, l'esplorazione dell'ambiente e della personale creatività, naturali pretesti per "stuzzicare" quella curiosità cognitiva che stimola il fluire libero di idee e di nuovi ragionamenti. Obiettivo specifico del progetto è quello di promuovere percorsi, attività e appuntamenti inclusivi-creativi-ludici-artistici ed innovativi a favore dei bambini, focalizzati sulla promozione della cittadinanza attiva. Attraverso nuove occasioni di apprendimento e un nuovo approccio alla musica e al movimento essi avranno la possibilità di acquisire competenze e di sviluppare strumenti e abilità per poter giocare un ruolo attivo, rispettoso e responsabile nella società di oggi. Attraverso un percorso che varierà in base all’età degli alunni, si intende attuare un progetto che utilizzi come strumento la musica per lavorare sulla socialità, l'instaurazione di relazioni positive, la costruzione di un clima motivante e sereno, sul movimento e la consapevolezza corporea, il senso del ritmo, la pratica musicale con strumenti a percussione quali djambe, tamburi per accompagnare gli alunni in una didattica stimolante e accattivante. I laboratori vengono sviluppati in sintonia con le capacità di apprendimento e attenzione delle differenti fasce d’età, pertanto si dividono in tre percorsi: propedeutica musicale e conoscenza dei suoni, della voce, del movimento (classi prime, seconde); costruzione di strumenti con materiali di riciclo (classi terze); pratica strumentale -percussioni afro-brasiliane (classi quarte e quinte). Il progetto prevede inoltre il coinvolgimento degli insegnanti e della comunità educante offrendo la possibilità di svolgere una serie di incontri formativi sui temi strettamente legati alla didattica e ai processi di apprendimento-insegnamento in ambito artistico-musicale.

Allegati:
Scarica questo file (timbro_RITMINMENTI relazione_finale_chiusura_progetto-signed (1).pdf)Relazione finale progetto214 kB